selfie stick man mountains lake

Economico e di tendenza: il “selfie stick” o braccio telescopico per iphone

Economico e di tendenza, il “selfie stick” o braccio telescopico è senza dubbio l’oggetto del momento. Si tratta del supporto per scattare foto e selfie con iphone e smartphone.

Il selfie stick, detto in inglese anche “selfie monopod“, consiste in un bastone telescopico monopiede estensibile dotato di autoscatto, che si impugna dopo avervi fissato sopra l’iphone o lo smartphone ed è molto utile per scattare selfie perfetti, allontanando il punto di ripresa e regolando l’angolazione.

Il braccio telescopico offre ulteriori vantaggi, consentendo di:

– inquadrare nei selfie, oltre alla propria immagine, anche l’ambiente o il paesaggio retrostante (molto utile nei viaggi!)

selfie stick
selfie stick

– girare video You Tube, reportage, interviste ecc., video a feste, eventi, matrimoni, spettacoli, che includano la propria immagine, senza ricorrere all’aiuto di terze persone

foto aerea festa
foto aerea festa

– scattare foto aeree o girare video da un punto di ripresa alto o scomodo: utilissimo per scattare foto e girare video nei concerti, alle feste, negli eventi sportivi, semplicemente posizionando il braccio telescopico al di sopra delle teste degli spettatori

foto concerto
foto concerto

– scattare foto di gruppo che includano anche l’immagine del fotografo stesso (che non dovrà scomodare alcun passante per lo scatto: basterà inquadrare il gruppo con il selfie stick).

selfie coppia in montagna
selfie coppia in montagna

Il palo o braccio telescopico è un articolo piuttosto economico, in vendita nei negozi online, nei negozi di fotografia e nei magazzini di prodotti high tech e persino… on the road.

Il prezzo varia anche in base a caratteristiche ed accessori.

Il peso del braccio telescopico per i selfie è in genere poco più di un Kg.

La lunghezza del selfie stick è all’apparenza ridotta, ma in genere si estende fino a un metro e oltre.

Meglio verificare che il supporto per ancorare l’iphone o lo smartphone sia adatto al nostro dispositivo. Alcuni modelli di selfie stick sono dotati di attacco universale a vite e di adattatore per smartphone. Alcuni supporti sono in grado di reggere anche il peso di una piccola videocamera.

La testina dev’essere orientabile, per consentire di modificare l’angolazione della ripresa.

Molti modelli di monopiede telescopico sono dotati di telecomando wireless bluetooth per l’autoscatto, mentre altri hanno un comando meccanico per scatto remoto: meglio verificare al momento dell’acquisto, anche perché il telecomando in alcuni casi si vende separatamente.

Talvolta, il prezzo apparentemente più alto della media è dovuto al fatto che il braccio telescopico è venduto con altri accessori, come il treppiedi, sul quale si può appoggiare il supporto con il  dispositivo, per vedere un film, ascoltare musica ecc.  Anche qui, meglio verificare caso per caso ciò che è effettivamente incluso nel prezzo.

Alcuni condannano il selfie come espressione di narcisismo. Altri sostengono che il bastone telescopico snaturi il selfie (che dovrebbe essere la foto scattata con il braccio alzato).

Sta di fatto però, che il nostro dispositivo mobile (iphone, smartphone, ipad ecc.) è un mezzo irrinunciabile per comunicare in modo immediato, semplice ed efficace… anche con migliaia di persone contemporaneamente!

Il supporto telescopico per iphone è uno strumento utilissimo, per documentare, riprendere, fotografare i momenti di svago, i viaggi, i concerti, le feste. Il selfie stick, insomma, è un compagno leggero e prezioso da portare con sé, soprattutto se si usa quotidianamente, per svago o per lavoro, la comunicazione per immagini.

Segui #Agapeunoteam e divertiti a fare scatti incredibili con il braccio telescopico per iphone.

Lascia un commento