iscrizioni scolastiche

Scuola: iscrizioni da fare online entro il 15 febbraio 2015

Scade il 15 febbraio 2015 il termine per le iscrizioni scolastiche online. L’obbligo di provvedere all’iscrizione in via telematica investe i genitori o tutori dei ragazzi che nell’anno scolastico 2015/2016 frequenteranno le classi prime delle scuole statali prime elementari, medie o superiori.

Per la scuola dell’infanzia, la procedura di iscrizione online è utilizzabile, ma non in via esclusiva, coesistendo ancora con la procedura “cartacea”.

Le scuole paritarie hanno la facoltà, ma non l’obbligo, di adottare la procedura informatizzata per le iscrizioni.

Niente file dunque! Ma è facile provvedere ad un’iscrizione scolastica in via telematica?

Ecco gli step da seguire.

Come fare iscrizioni scolastiche online 2015:

  1. sul sito del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), vai alla sezione Iscrizioni online ed effettua la registrazione (conserva la password per i futuri accessi)
  2. cerca l’istituto (scuola o centro di formazione professionale) preferito sul portale “Scuola in chiaro“, consultando le informazioni sulle varie scuole ed annota il codice scuola dell’istituto prescelto (codice che ti servirà per accedere al modulo di iscrizione); nel modulo dovrai indicare n. 3 preferenze, quindi scegli 3 istituti in ordine di preferenza
  3. fai login al portale per le iscrizioni online ed accedi al modello, con il codice scuola in precedenza annotato
  4. compila il modulo in tutte le sue parti (la prima sezione è anagrafica, la seconda contiene informazioni raccolte dalla scuola di destinazione)
  5. ricontrolla bene prima di inoltrare (modificare i dati dopo l’inoltro non è possibile, salvo rivolgendosi alla scuola cui il modulo è pervenuto ed ottenendo che sia restituito attraverso il portale in tempo utile per inoltrarlo nuovamente…)
  6. inoltra la domanda entro e non oltre il 15 febbraio 2015
  7. conserva la ricevuta
  8. potrai monitorare lo stato della domanda loggandoti nuovamente sul portale
  9. riceverai la risposta (accettazione o indisponibilità) dalla Scuola prescelta (alla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato sul portale delle iscrizioni online); se non vi è disponibilità presso il primo istituto prescelto, la pratica dovrebbe passare all’istituto scelto in subordine o se anche questo è indisponibile, a quello prescelto in ulteriore subordine.

Se sei in difficoltà, chiama il numero dedicato alle iscrizioni online: 06 58494025, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

In bocca al lupo per la tua iscrizione scolastica online, da #Agapeunoteam!

Lascia un commento